Progetto Apollo

Conferenza Traiettorie di ritorno libero


Sapere quando è possibile andare verso la Luna è solo una prima parte del problema: per andarci occorre progettare anche una traiettoria che sia compatibile con i requisiti di missione, conceda un alto grado di affidabilità e minimizzi il rischio.

Tra le famiglie di traiettorie che rispondevano ai requisiti minimi di missione espressi sopra, la NASA scelse quelle chiamate Traiettorie di Ritorno Libero (Free Return Trajectory). Queste traiettorie vennero sfruttate dalle prime missioni Apollo: per ultime missioni invece, quando maggiore era la confidenza con il viaggio, vennero utilizzate traiettorie differenti.

Interessante notare che queste traiettorie erano note già alla fine del XIX secolo grazie al lavoro di alcuni scienziati russi e vennero in seguito riadattate al progetto Apollo. La conferenza intende approfondire questo argomento facendo uso di modelli 3D, molta lavagna e meccanica celeste.

La conferenza si terrà 10 Novembre presso la sede del GAV – Gruppo Astrofili Villasanta in via Bestetti 8 – Villasanta con inizio alle ore 21:00 circa.


Alessandro Fumagalli