Spacex Crew Demo 2

SpaceX – Crew Demo 2

 


Sono trascorsi 9 anni (Luglio 2011), dall’ultima volta che un gruppo di astronauti americani sono (andati) e rientrati dallo spazio con un vettore di produzione propria (lo Shuttle) senza chiedere un passaggio ai russi (Soyuz). Mercoledì 27 Maggio 2020, condizioni meteo permettendo, una nuova capsula spaziale di società aerospaziale privata americana (SpaceX), partirà dalla piattaforma 39A in Florida con un razzo Falcon 9 per la ISS con a bordo un equipaggio di due astronauti. La SpaceX è un’azienda privata americana che ha iniziato circa 10 anni fa la collaborazione con la NASA per portare sulla ISS rifornimenti e strumentazione con la capsula la Dragon 1 cargo.

La breve tele-conferenza affronta cosa vuol dire aprire lo spazio ai privati, analizza le caratteristiche della Dragon 2 (versione Crew) e come, secondo il progetti di Elon Musk, la capsula (e il vettore Falcon) porterà gli astronauti a destinazione.

A causa delle restrizioni imposte dai decreti ministeriali del Governo italiano per limitare la diffusione del CoVid-19, la conferenza si terrà on line venerdì 29 Maggio con inizio alle ore 21:00. Verranno inviati successivamente via email ai soci e ai frequentatori del GAV il link per accedere allo streaming.

Alessandro Fumagalli