Conferenza Pillole di Apollo


Al termine delle ultime conferenze sul progetto Apollo il pubblico ha avanzato alcune domande riguardo diversi aspetti ingegneristici ed è stata quindi proposta una serata di approfondimento ad essi dedicata.

Ecco l’elenco dei temi che hanno suscitato maggior interesse e curiosità di cui si parlerà durante la serata speciale:

  • Le fasce di Van Allen: cosa sono e come la NASA ha affrontato il problema
  • L”IMU del Saturn V e come veniva gestiva la prima fase della salita: fasi di clean, roll e pitch.
  • I colori e le patch del Saturn V
  • Inserimento in orbita lunare (LOI): analisi completa di un PAD (Pre Advisory Data) con le informazioni per gestire la fase di volo.

La discussione si terrà 1 Dicembre presso la sede del GAV – Gruppo Astrofili Villasanta in via Bestetti 8 – Villasanta con inizio alle ore 21:00 circa.


Alessandro Fumagalli

Conferenza Traiettorie di ritorno libero


Sapere quando è possibile andare verso la Luna è solo una prima parte del problema: per andarci occorre progettare anche una traiettoria che sia compatibile con i requisiti di missione, conceda un alto grado di affidabilità e minimizzi il rischio.

Tra le famiglie di traiettorie che rispondevano ai requisiti minimi di missione espressi sopra, la NASA scelse quelle chiamate Traiettorie di Ritorno Libero (Free Return Trajectory). Queste traiettorie vennero sfruttate dalle prime missioni Apollo: per ultime missioni invece, quando maggiore era la confidenza con il viaggio, vennero utilizzate traiettorie differenti.

Interessante notare che queste traiettorie erano note già alla fine del XIX secolo grazie al lavoro di alcuni scienziati russi e vennero in seguito riadattate al progetto Apollo. La conferenza intende approfondire questo argomento facendo uso di modelli 3D, molta lavagna e meccanica celeste.

La conferenza si terrà 10 Novembre presso la sede del GAV – Gruppo Astrofili Villasanta in via Bestetti 8 – Villasanta con inizio alle ore 21:00 circa.


Alessandro Fumagalli

Conferenza Una finestra per la Luna


Supponiamo che Giorgia decida di affacciarsi alla finestra per osservare la Luna in cielo: può pensare di vederla in qualsiasi orario della giornata? La risposta è ovviamente negativa perché ci sono vincoli da rispettare: deve conoscere e giorni e gli orari del passaggio del nostro satellite ed aspettare che la Luna faccia capolino all’interno della sua finestra.

Analogamente per le missioni Apollo non era possibile andare sulla Luna in qualsiasi momento: bisognava tener conto di vincoli relativi alla geometria Terra-Luna, di progettazione del CSM, del sito allunaggio e tanti altri. Era necessario pianificare in anticipo e con precisione l’intervallo di tempo in cui era possibile lasciare la Terra ed immettersi nell’autostrada gravitazionale verso il nostro Satellite: questi intervalli di tempo si chiamano finestre lunari. La conferenza intende approfondire l’argomento grazie ai concetti di (molta) meccanica celeste resi semplici con modelli 3D, diagrammi e lavagna.

La conferenza si terrà 13 Ottobre presso la sede del GAV – Gruppo Astrofili Villasanta in via Bestetti 8 – Villasanta con inizio alle ore 21:10 circa.


Alessandro Fumagalli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: